Luke Scull – La Compagnia della Spada

Un esordio alla grande quello di Luke Scull, un british designer di videogiochi che ha avuto le mani in pasta anche in Neverwinter Nights 2 e The Witcher. Sulla scia di autori come Abercrombie e Martin, Luke Scull lascia una sua impronta indelebile grazie ad un Fantasy crudo e maturo.

Sono al momento usciti due romanzi di quella che dovrebbe essere una trilogia, “La Compagnia della Spada” per l’appunto. Ho scoperto questo autore da poco ma il suo modo di narrare mi ha subito colpito. Grazie ad una narrazione d’impatto e spregiudicata, Luke Scull ci consegna un Fantasy a tinte fosche in grado di tenere il lettore incollato alle pagine con il famelico desiderio di sapere come prosegue.

L’atmosfera della storia si respira fin dalle prime pagine dove viene menzionato un antefatto che mette in chiaro subito le cose: gli Dei sono tutti morti e il periodo attuale è conosciuto come “L’Era della Rovina”. I Sommimaghi, un’antica setta di arcanisti, hanno ucciso gli Dei circa 500 anni prima ottenendo l’immortalità grazie ad una parte di energia divina assorbita, molti di loro sono diventati spietati tiranni in un mondo scivolato nello squallore, nella povertà e in ogni sorta di bassezza umana. Soltanto un ristretto gruppo di ribelli lotta in segreto per far cadere il tiranno Salazar nella città di Dorminia, ma questo non è altro che l’inizio del primo libro…

Non potrete fare a meno di affezionarvi ai personaggi di questa saga, decisamente “sporchi” e “umanizzati” quanto basta per renderli vivi e credibili.

Titoli della serie:

  1. La Compagnia della Spada – Gli Oscuri
  2. La Compagnia della Spada – Gli Spietati
  3. Dead Man’s Steel (attualmente, deve ancora uscire)

P.S.: non fate caso alla fuorviante scritta in copertina “Un Grande Romanzo Storico”, in realtà è un Fantasy a tutti gli effetti.

la-compagnia-della-spada-scull-newtonla-compagnia-della-spada-gli-spietati_7029_x600

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: