Il Calendario

L’ambientazione dell’Isola della Bruma all’interno del manuale di gioco, ha ora un suo calendario, uno strumento utile a calcolare lo scorrere del tempo, le date e gli eventi.

Il Calendario è pensato per essere agevole e facile da gestire, nel caso possa tornare utile nelle vostre avventure. Vi riporto quanto sarà presente nel manuale di gioco.

gary-tonge-outer-space-planets-328745-1920x1200

 

Stagioni

Nuovofiore (equivale alla primavera)
Altosole (equivale all’estate)
Fogliavento (equivale all’autunno)
Grigiocielo (equivale all’inverno)

Mesi

Ogni stagione ha 4 mesi che sono semplicemente chiamati Primo, Secondo, Terzo e Quarto mese di una data stagione. Ad esempio: Secondo Mese di Fogliavento. I mesi dell’anno sono 12 e sono composti da 28 giorni ognuno (4 settimane esatte).

Giorni della Settimana

I giorni della settimana si ripetono ciclicamente nel mese per quattro volte esatte. Il Secondo Giorno del Cammino, è quindi il primo giorno della seconda settimana del mese.

1) Giorno del Cammino – (giorno lavorativo)
2) Giorno dell’Orizzonte – (giorno lavorativo)
3) Giorno del Focolare – (giorno lavorativo)
4) Giorno della Meditazione – (giorno di preghiere)
5) Giorno del Seme – (giorno lavorativo)
6) Giorno del Sole – (giorno lavorativo)
7) Giorno del Riposo – (giorno libero)

 

 

Festività Locali

La Vittoria ai Picchi Insanguinati – In questo giorno i draconici di Caisleàn’Wirmith ricordano la battaglia decisiva che li portò a sconfiggere definitivamente i draghi oppressori. Una processione notturna, illuminata da lucenti fiaccole, percorre il luogo dello scontro e, una volta giunti nel punto dove morì il drago Kahar’Drak, gli anziani si dispongono in circolo innalzando un maestoso inno ai caduti. Il canto si conclude all’alba, quando tutti i partecipanti si voltano verso il sole nascente levando all’unisono un appassionato ed enfatico urlo liberatorio che echeggia fra le montagne e può essere udito a miglia e miglia di distanza.
Primo Mese di Fogliavento, Quarto Giorno della Meditazione.

Il Respiro della Vita – Con questa festa gli elfi di Amund’Alkar celebrano la nascita del primo germoglio dell’antichissimo Albero delle Ere. I delicati sensi elfici sono pervasi dall’esplosione della vita ed essi dedicano l’intera giornata alla cura di alberi e creature del bosco, adornando l’Albero delle Ere con piccole pergamene o foglie su cui vengono scritte preghiere e desideri. Gli elfi che nascono in questo giorno hanno gli occhi e i capelli di color indaco e quando saranno adulti entreranno a far parte dei “Custodi dell’Albero”.
Primo Mese di Nuovofiore, Primo Giorno del Cammino.

Il Dono degli Spiriti – E’ l’anniversario del fortunoso sbarco sull’Isola della Bruma da parte degli orchi guidati dal saggio sciamano Rorak. Per ricordare l’evento si susseguono varie competizioni che possano mettere in risalto la propria potenza muscolare, come incontri di lotta a mani nude, gare di nuoto o di sollevamento pesi. Vi partecipano i migliori elementi dei tre clan e i vincitori sono trattati con grandi onori, potendo ambire in alcune occasioni a prendere in moglie eventuali figlie del capo del loro clan.
Terzo Mese di Altosole, Secondo Giorno del Focolare.

La Notte delle Meraviglie – Una volta all’anno compare nel cielo notturno una costellazione dalle sembianze di due giganteschi occhi felini lievemente dischiusi. Secondo le leggende si tratterebbe di Felidàl in persona che si diletta a scrutare il popolo felinide, il quale ricambia fin dalla notte dei tempi organizzando un grande spettacolo dove si alternano danzatori, incantatori di serpenti, musicisti, fachiri e indovini, pronti a stupire con le loro abilità gli ignari spettatori che hanno la fortuna di assistervi.
Quarto Mese di Nuovofiore, Terzo Giorno dell’Orizzonte.

Il Ruggito della Forgia – Si festeggia la costruzione della mitica Forgia del Potere che ha permesso ai nani di Skyr’Ful di creare armamenti di eccelsa qualità, onde sopperire all’esiguo numero di unità del proprio esercito nelle varie guerre che hanno dovuto combattere. In questa occasione sono allestiti giochi e simulazioni di incontri presso apposite arene e vengono messi in palio splendidi oggetti preziosi. Famose sono anche le gare di bevute, dove la birra nanica scorre a fiumi, e quelle di rutti, durante le quali è possibile assistere a vere e proprie esibizioni “canore”. La festa prosegue sino a tarda notte per tutte le vie della fortezza nanica.
Secondo Mese di Grigiocielo Quarto Giorno del Riposo.

Festa del Raccolto – Questa festività è molto antica e maggiormente in uso presso le comunità di Umani anche se, essendo aperta a tutti, non è raro trovarvi anche membri di altre razze. La Festa del Raccolto è caratterizzata dalla vendita e dallo scambio di prodotti genuini ricavati dallo sfruttamento dei terreni agricoli circostanti le città umane. Inoltre, vengono organizzate rustiche tavolate, con portate e bevande in quantità, a cui possono partecipare i poveri e i bisognosi.
Quarto Mese di Fogliavento, Primo Giorno del Seme.

L’Antica Alleanza – Pochi sanno che Paktor e Città delle Vele sono nate da due spedizioni coloniali indipendenti. Giunte all’Isola della Bruma, esse entrarono in conflitto per il possesso dei territori migliori e solo l’improvviso attacco da parte di un nutrito esercito di uomini-bestia indigeni spinse le due città ad un’alleanza “forzata”. Tuttavia, combattendo insieme, gli uomini delle due città rivali strinsero fra loro un legame molto forte e scoprirono di non essere poi così diversi, dimenticando le vecchie diatribe. Da allora l’Antica Alleanza è stata rinnovata ogni cinque anni e viene celebrata in questo giorno tramite una rappresentazione teatrale degli eventi principali che l’hanno fatta nascere.
Secondo Mese di Altosole, Terzo Giorno del Sole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: